lunedì 28 febbraio 2011

Nuvole al Limone!

Ogni domenica sera, sempre la solita solfa: "Stasera abbiamo ospiti! Non è che ti andrebbe di preparare qualcosa di dolce...di veloce...di semplice?"
Ed inesorabilmente, ogni domenica sera non riesco a resistere ai suoi occhi dolci..
 "Ma mamma, santo cielo, sono le sei di sera! Non posso preparare qualcosa di veloce, di dolce, ma sopratutto BUONO in così poco tempo!"
"Ma si invece! Dai dai, cerca e vedrai che qualcosa lo trovi!".
Ogni domenica sera quindi, sulle sei, mi trovo a rovistare fra migliaia di libri, di inserti di giornali a pezzi, di vecchi ricettari...ma non trovo mai qualcosa che mi convince del tutto, o per meglio dire, potrei anche trovarlo, ma stai sicura che...non ho a casa gli ingredienti necessati per farlo! Allora penso bene di preparare la solita, classica, antiquata  torta di mele, ma....ma no! Non si può! Insomma, per una food blogger ogni occasione è comunque buona per testare nuove preparazioni, o no?
E così, un po' sconsolata, approdo al forum di cookaround...sezione piccola pasticceria...si insomma, le cose monoporzione sono sempre più carina da prsentare no? :-)
Ed ecco che scovo una ricetta, postata da Cameron. Nome che mi incuriosisce, Nuvole al Limone...sarà per il limone, che io adoro, o per il nome che intriga...leggo la ricetta e decido: questa è mia!

Pochi ingredienti, che in credenza ci sono sempre ed un'esecuzione super veloce...che si tramuta in una nuvola di bontà: queste Nuvole, super leggerissime, sono state proprio una piacevole scoperta :-)

Nuvole al Limone



Ingredienti:
150 gr di Burro
150 gr di Zucchero
100 gr di Farina 00
100 gr di Maizena
4 uova
1 cucchiaino da caffè di Lievito
1 Limone: la buccia e il succo

Esecuzione:
Montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero; quando sarà una crema omogenea, aggiungere 1 tuorlo alla volta amalgamandolo molto bene con un cucchiaio di legno. Facendo attenzione a non smontare il composto, aggiungere in sequenza: la farina setacciata con il lievito e la Maizena, succo e la buccia del limone; per ultimi, in 2 tempi, gli albumi montati a neve con un po' di sale.
Versare in una teglia quadrata imburrata e infarinata (la mia era 24cm x 24, ma nulla vi vieta di farla in una teglia rotonda da 24 cm!) e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 30 minuti.
Il tempo di cottura varia da forno a forno, vi consiglio di fare la prova stecchino!
Quando il dolce si sarà raffreddato, tagliarlo in quadratini che andrete a  spolverizzare di zucchero a velo dopo averli poggiati su dei pirottini.

NOTE:
  • A causa del colesterolo alto del mio babbo, ho diminuito il burro a 50 gr e sostituito gli altri con 100 gr di ricotta: risultato perfetto!
  • Le Nuvole al Limone si mantegono perfette fino a 2 giorni...dopo, non sono mai durate :-)

Nessun commento:

Posta un commento