lunedì 3 dicembre 2012

Muffin con cuore di lamponi, cannella e mandorle

Un’altra ricetta della serie “avevo-voglia-di-dolce-e-mi-sono-preparata-i-muffins” chepare vada per la maggiore su questo blog… ;-)
Su dai, che dicembre è già arrivato (siete felici? Contenti? Estasiati? Io siiiii!), fuori fa freddo (anche se c’è un sole fantasticoso) e scommetto che pure voi, un bel muffin per la colazione di domani, non lo disdegnate vero?! Per cui, correte in cucina a prepararli perché sono davvero buoni, soffici soffici e veloci! Buon inizio settimana, che la pazienza sia con voi! (la mia purtroppo siè già quasi esaurita…) ;-)

MUFFIN CON CUORE DI LAMPONI, CANNELLA E MANDORLE



Ingredienti, per circa 15 muffins:

Ingredienti secchi
125 g di farina 0
125 g di farina di farro bio
125 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
Ingredienti liquidi
250 g di latte intero
90 g di olio di semi (girasole)
25 g di Rum
1 uovo
Ingredienti extra
Marmellata extra di lamponi
Mandorle a lamelle
Zucchero di canna

In una ciotola mescolare bene tutti gli ingredienti secchi, in un’altra ciotola quelli liquidi. Aggiungere agli ingredienti secchi quelli liquidi e mescolare non troppo, l’impasto dovrà essere amalgamato bene ma un po’ grumoso. Negli appositi pirottini versare un cucchiaio di impasto per ciascuno, poi versare un cucchiaino colmo di marmellata di lamponi al centro e coprire con un altro scarso cucchiaio di impasto. L’impasto dovrà riempire il pirottino per ¾ circa. Continuare fino ad esaurimento dell’impasto. Sulla superficie di ogni muffin aggiungere delle mandorle a lamelle e spolverizzare poi con dello zucchero di canna. Infornare a forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

1 commento: