venerdì 26 aprile 2013

Tenerina di albumi e cioccolato

Questa è proprio fresca fresca, l’ho fatta praticamente dieci minuti fa, già sfornata ed assaggiata…strepitosa! Non pensavo venissero fuori delle torte così buone con soli albumi, e invece…è la torta al cioccolato che cercavo da sempre!
Fortuna che l’altro giorno ho fatto la crema pasticcera ed ho tenuto da parte gli albumi… se non lo fate, iniziate a farlo, perché potreste pentirvene, non avete idea di che dolce possa uscire con soli 5 albumi :-)

Si fa in 5 minuti di orologio (anzi forse anche meno), cuoce per mezz’ora (anzi più che cuocere, deve asciugarsi), è super bilanciata ed ha consistenza tipo tenerina favolosa, solo… con meno uova, cioccolato e burro! Cosa volete di più? ;-)


TENERINA DI ALBUMI E CIOCCOLATO 





Ingredienti (stampo da 22, max 24 cm):

5 albumi
100g di zucchero di canna
50g di farina 00
30g di fecola di patate (o amido di mais)
100g di cioccolato fondente al 70%
70g di burro
1 cucchiaino di lievito (8g circa)
Vaniglia
Sale


Preparazione:

In un ciotolina sciogliere al microonde ( o bagnomaria) il cioccolato spezzettato con il burro a pezzetti. Mettere da parte e in un’altra capiente ciotola montare a neve ben ferma gli albumi. Devono essere ben montati, diventare traslucidi e fare le “punte”. Aggiungere quindi lo zucchero e continuare a montare. Quando lo zucchero sarà ben incorporato, aggiungere la farina setacciata con la fecola e il lievito e mescolare delicatamente con movimento dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, senza smontare il tutto. Amalgamato l’impasto, aggiungere il sale, la vaniglia, il cioccolato fuso con il burro ed amalgamare questi ultimi benissimo, senza però mescolare troppo e smontare l’impasto. Imburrare ed infarinare una tortiera tonda, versarci dentro il composto, livellarlo bene ed infornare a 180°C per 25-30 minuti.

P.S. la ricetta l'ho trovata in giro per il web tempo fa, percui non ricordo da chi/dove l'abbia presa. se qualcuno la riconosce...dica pure :-)


Nessun commento:

Posta un commento