sabato 31 agosto 2013

Crostata alla crema di semolino e ricotta, con ganache al fondente

Buondì! Oggi vado di corsa (un po’ come il solito), chè mancano 4 giorni al test per l’Università e mo’ mi toca mettermi sotto con lo studio. Comunque, non volevo lascuarvi ignari di questa bontà che ho preparato qualche giorno fa per un dopocena e che ha riscosso davvero molto successo ;-)

Si tratta di una crostata alla crema di semolino e ricotta, con una ganache al fondente, un po’ particolare, perché sinceramente io prima non avevo mai mangiato un dolce al semolino (lo so, potrebbe sembrare ridicolo, ma tant’è…) e quindi diciamo che per me è stato un po’ una rivelazione. Poi comunque la crema di semolino viene mescolata con la ricotta, che quindi ne smorza un po’ il sapore, rendendo il tutto più delicato. Ma il suo punto di forza è senza dubbio la ganache, che lussuriosamente viene spalmata sulla superficie della crostata a cottura ultimata. Provatela per una cena tra amici, è un dolce molto buono che di sicuro farà colpo. Sul vostro palato e su quello dei vostri amici :-)


CROSTATA ALLA CREMA DI SEMOLINO E RICOTTA, CON GANACHE AL FONDENTE



Ingredienti, tortiera da 26 cm:

Per la frolla:
250 g di farina
100 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
Scorza di 1 limone grattugiata
1 pizzico di sale

Per la crema al semolino e ricotta:
500 ml di latte intero
125 g di semolino
100 g di zucchero
350 g di ricotta fresca
1 cucchiaio di Limoncello (o Rum)
1 uovo
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di 1 arancia (se di stagione, altrimenti di 1 limone)

Per la ganache al fondente:
200 ml di panna fresca liquida
200 g di cioccolato fondente al 62% di cacao


Procedimento:

preparare la frolla: in una ciotola, sfregare tra le dita la farina con il burro freddo a tocchetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zuchero,  il sale, la buccia del limone e mescolare,; a parte, in una ciotolina, sbattere poco l’uovo con una forchetta, aggiungere poi anch’esso ed impastare il tutto fino ad ottenere una palla. Avvolgerla in pellicola e mettere in frigo a riposare per minimo mezz’ora.
Preparare la crema: in un pentolino portare a leggera ebollizione il latte. Aggiungere quindi a pioggia il semolino e girate subito energicamente per evitare la formazione di grumi e togliere dal fuoco. Mentre il semolino si intiepidisce, in una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero, la buccia della arancia (o del limone), il Limoncello (o il Rum, se lo preferite) ed il sale. Aggiungete a questo punto alla crema di ricota la crema di semolino, amalgamate molto bene ed aggiungete l’uovo per ultimo, mescolandolo bene.
Assemblare quindi la torta: su un piano infarinato, stendete la frolla e con questa rivestite uno stampo da crostata, tenendo i bordi alti. Versare dentro la crema di semolino e ricotta, livellando  bene la superficie, ed infornate a 180°C per circa 45-50 minuti. Qundo sarà pronta sfornatela e lasciatela raffreddare.
Per ultima preparare quindi la ganache: portare la pannna quasi all’ebollizione e versarla direttamente sul cioccolato, posto in una ciotola e spezzettato in piccoli pezzi. Mescolate finchè otterrete una crema liscia, lasciatela intiepidire e poi versatela direttamente sulla superficie della torta, livenllandola bene.

Ser vire completamente raffreddata. Si conserva in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento