mercoledì 14 agosto 2013

Frolle all'olio e farina di mais

Piove! Finalmente piove! Quanto adoro le giornate autunnali in estate, quelle in cui sei costretta ad infilarti su i calzini e la felpa, che di notte non riesci a prendere sonno se non sei ben coperta dal lenuolo + copriletto, quando appena la notte scorsa ti dava fastidio anche solo la presenza del lenzuolo, quelle in cui ritorna (anche solo per un giorno) il rito del thè caldo alle 5 p.m… insomma, non prendetemi per pazza, l’autunno e l’inverno sono senza ombra di dubbio le miestagioni, amo il freddo pur essenso nata in una città di mare (Jesolo, VE, ndr) e, quindi, almeno per oggi, concedetemi di essere felice assieme al mio beneamato freddo e la mia felpa color corallo :-)

Ma freddo significa anche che…si può accendere il forno senza rischiare la disidratazione a causa dell’elevatissimo calore emanato dall’elettrodomestico in questione che, sommato alle temperature da record dei giorni (settimane) scorsi, per me era un po’ un tabù accendere, e, quindi, oggi si va di…biscotti! Ma mica di biscotti normali, eh… sarà che ultimamente ho la fissa per i dolci con la farina di mais e di conseguenza non potevo che fare dei biscotti…con la farina di mais! In più ci ho aggiunto l’olio al posto del tradizionale burro per fare un cosetta un po’ più naturale, diciamo così, e alla fine queste frolle sono uscite davero buone buone, croccanti come piacciono a me, con la consistenza un po’ granulosa della farina di mais ed il gusto non troppo marcato ma piacevolmente fruttato dell’olio extravergine d’oliva.
Se anche voi avete vogliadi biscotti, allora questi fanno per voi. Provateli, almeno vi  riscaldate un po’  ;-)



FROLLE ALL’OLIO E FARINA DI MAIS








Ingredienti, per circa 20 biscotti:

200 g di farina 0
100 g di farina di mais fioretto
100 g di zucchero di canna
100 ml d’olio extravergine d’oliva (meglio se leggero e fruttato)
1 uovo  + 1 tuorlo
La scorza di 1 limone
1 pizzico di sale

Procedimento:


in una ciotola capiente setacciare le farine ed unire lo zucchero. In una ciotolina a parte, sbattere con una forchetta l’uovo, il tuorlo, l’olio, il sale. Aggiungere gli ingredienti liquidi sbattuti alla ciotola con le farine ed il sale, aggiungere anche la scorza del limone ed amalgamare il tutto fino a formare un panetto di frolla omogeneo e liscio. Lasciar riposare in frigo per un’ora. Passato il tempo del riposo, riprendere il panetto, lavorarlo giusto un attimo con le mani e stenderlo con il mattarello, su un piano infarinato, ad un spessore non troppo sottile (i miei, come vedete in foto, li ho fatti abbastanza cicciotti) e tagliarli con uno stampino a piacere. Infornare a 180°C per circa 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento