giovedì 15 novembre 2012

Quiche di zucca profumata al rosmarino



Che buooona la zucca! L’anno scorso ve l’avevo proposta sottoforma di risotto, insomma un classico. In realtà benché la zucca mi piaccia davvero un sacco, odio pulirla e sbucciarla, per quella scorza dura che ha e che per la quale ogni volta ho paura di tagliarmi via qualche pezzo di dito ;-) per cui defilo sempre l’odiato compito alla mamma che mi maledice ogni santa volta, perché odia farlo pure lei. Tale madre tale figlia, penserete. Eh già. Siamo uguali anche nel fatto che, quando vediamo qualcosa che ci piace, lo compriamo senza tante ripensamenti in materia. Vale per vestiti, e, ovviamente, pure in materia culinaria… il ciò significa che, quando mia madre ha visto quella bella zucca sul banco del fruttivendolo, vuoi che non la comprasse, per farmi una sorpresa, dato che “lo sapevo che la zucca ti piaceva tanto, tesoro!”. Certo mamma che mi piace un sacco. Il punto è che detesto taglirla. Per cui, tu la tagli ed io la cucino!

Ciò che ne è venuto fuori è questa quiche, che devo dire mi ha davvero sorpresa, perché non credevo che potesse uscire così buona, dato che sempre di un esperimento si trattava…restia ad usare la pasta briseè confezionata, ho deciso di farmela da me, utilizzando la ricetta di Felder che penso incornicerò su una parete della cucina da quanto viene semplicemente PER-FET-TA! Io poi nel particolare ho utilizzato la farina di farro ed è venuta buonissima, volendo potete utilizzare ogni tipo di farina che volete. Basta avere l’accortezza di prepararla un po’ in anticipo e dimenticarsela in frigo ed il gioco è fatto. Il ripieno invece è costituito da zucca, ovviamente, ricotta e speck, abbinamento tanto classico quanto sempre  delizioso! Il rosmarino dona un sapore bello carico che nell’insieme ci sta davvero a pennello. Potrebbe sembrare un ricetta abbastanza scontata e conosciuta, in realtà io una torta salata alla zucca così buona non l’avevo davvero mai mangiata!

QUICHE DI ZUCCA PROFUMATA AL ROSMARINO

 

Ingredienti per la Pate à quiche, di C. Felder:
200 g di farina
90 g di burro
5 g di sale
1 uovo
20 g di acqua

Ripieno di zucca
500 g di zucca –peso da cruda al netto degli scarti-
300 g di ricotta fresca
100 g di speck, tagliato in una sola grossa fetta
1 uovo
2 rametti di rosmarino
Noce moscata, peperoncino in polvere e sale qb


In una ciotola disporre la farina ed il sale e miscelare. Aggiungere anche il burro leggermente morbido a tocchetti ed iniziare a “sfregarlo” con la punta delle dita, finchè otterrete il solito composto sabbioso. Aggiungere l’uovo e l’acqua e formare la classica palla, ma senza lavorare troppo la pasta. Avvolgerla in pellicola, va in frigo per minimo 2 ore.

Per il ripieno della quiche, prendere la vostra bella zucca, tagliarla a fette e privarle della buccia, lavarle e tagliarle a tocchetti piccoli. Fate cuocere (io a vapore, con lo steam chef al micro, per 15 minuti, ma potete anche cuocere al forno per lo stesso tempo) e poi in una ciotola capiente schiacciare la zucca con la forchetta fino a ridurla a poltiglia e lasciarla raffreddare. Quando sarà fredda, aggiungete alla zucca la ricotta e lavorate bene. Affettate lo speck a listarelle o a cubetti ed aggiungere anch’esso. Lavate i rametti di rosmarino, staccate gli aghi e tritateli finemente a coltello. Mescolarli con il ripieno assieme all’uovo, amalgamare bene il tutto, aggiungere la noce moscata (che potete anche omettere se non vi è gradita), il peperoncino e sale se dovesse servire (il ripieno è molto gustoso di suo!).

Togliete la pasta dal frigo e stendetela su una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 4/5 mm e con essa foderate una tortiera imburrata ed infarinata di 26 cm di diametro. Riempita con il ripieno, livellatelo bene ed aggiustate i bordi del guscio di pasta. Completate con del Parmigiano grattugiato e con dei fiocchetti di burro sulla superficie della quiche ed infornate in forno caldo a 200° per 30 minuti circa. Finite la cottura con 5 minuti di grill. Servire tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento