giovedì 13 giugno 2013

Gelato, lemon curd e lamponi.

 No, oggi niente pasta, penso che 2 primi in 4 giorni possano bastare, no? :-)
Invece vi faccio vedere quello che è stato il mio dessert di dopo pranzo di oggi...

Avevo in frigo un barattolino di lemon curd preparato qualche giorno fa, in preda ad un attacco senza precedenti di voglia di dolci al limone, poi la mattina avevo trovato dal mio fruttivendolo di fiducia i lamponi a 0,99€! Quindi ne ho prese ben 4 vaschette (= aspettatevi qualcosa di lamponoso) anche perché diciamocelo, quando mai si trovano a 0,99€ i lamponi? Io mai :-) poi in freezer avevo del gelato alla panna avanzato e quindi che si fa??? Gelato, lemon curd e lamponi ovviamente!

Tanto è risaputo che lemon curd + lamponi è un’accoppiata super vincente, il gelato alla panna ci sta dappertutto.. insomma, dessert super veloce fresco estivo buonissimo non tanto leggero ma vabbè mica si può sempre star leggeri no?!

2 righe sul Lemon curd: come ormai tutti saprete, è una cremina inglese fatta con uova, burro, zucchero, scorza e succo di limoni. Leggera eh?
Gli Inglesi sono soliti spalmarla sugli scones, ma in realtà è come la Nutella, secondo me ci sta bene dappertutto ;-)
fatela, che tanto si conserva 10 giorni in frigo (ma vedrete che il barattolino sarà già finito dopo 2 ;-)


GELATO, LEMON CURD E LAMPONI





Ingredienti per un barattolo (350 ml) di Lemon curd:

2 grossi limoni biologici, boccia grattata + succo
150 g di zucchero fino
2 uova intere
50 g di burro

Procedimento:

In una pentolina che possa andare a bagnomaria, mischiare le uova, lo zucchero ed il succo del limone. Cuocere quindi a bagnomaria per circa 5 minuti, finchè si sarà un po’ addensata (poi comunque raffreddandosi diventerà abbastanza densa, quindi non tenetela troppo sul fuoco!). togliere la pentola dal fuoco ed aggiungere la buccia del limone grattugiata molto finemente ed il burro a pezzetti. Mescolare bene, invasare e lasciar raffreddare a testa in giù il barattolo.


Per le coppette di gelato, lemon curd e lamponi, per 2:

in 2 coppette mettere 2 o 3 palline di gelato alla panna per ciascuno, far colare sopra il gelato del lemon curd (abbondate pure!) e 5 o 6 lamponi freschi lavati ed asciugati. Completare con qualche fogliolina di menta come decorazione.


Buon appetito! ;-)
 


Nessun commento:

Posta un commento