lunedì 24 giugno 2013

Raspberry chocolate chip muffins

Allora, vi ricordate delle 4 vaschette di lamponi? Bhe 1 me la sono fatta fuori con il gelato e il lemon curd, un'altra me la sono mangiata al naturale, ed altre le ho usate per fare questi faaantaaastici muffins.

Li ho scovati in un blog di una ragazza americana, un blog bellissimo (pieno di americanate, of course, di cui alcune non mi sognerei mai di farle…forse) in cui dispensa degli ottimi consigli per la perfetta riuscita dei muffins, belli gonfi, con la cupoletta, insomma il classico american muffin.

Ho modificato per esigenza alcune cose, qui trovate la ricetta che ho usato io, ma sulle note ho scritto ciò che ho modificato, quindi potete decidere se seguire una o l’altraversione. Sono venuti fuori dei muffins molto molto buoni, e poi si sa che cioccolato e lamponi stanno divinamente insieme, non vi servo mica io che sto qui a ripetervelo… quindi mo vi lascio la ricetta e voi provateli!


RASPBERRY CHOCOLATE CHIP MUFFINS





Ingredienti, per 15 muffins belli gonfi:

375 g di farina
10 g di lievito chimico per dolci in polvere
1 cucchiaino di sale
2 uova a temperatura ambiente
200 g di zucchero di canna
240 ml di latte
120 ml di olio di semi (io di girasole)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
120 g di gocce di coccolate fondente
200 g di lamponi freschi


Procedimento:

Preriscaldare il forno a 220°C.
In una ciotola capiente miscelare la farina, il lievito ed il sale. In un’altra ciotola sbattere (non con il mixer, va benissimo una forchetta) le uova con lo zucchero, poi aggiungere il latte, l’olio e la vaniglia e mescolare bene. Aggiungere quindi gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi e mescolate per pochissimo tempo, giusto per amalgamare gli ingredienti tra loro. Se mescolerete troppo, infatti, vi usciranno dei muffins asciutti e duri. Aggiungere all’impasta le gocce di cioccolato, mescolare poco per incorporarle, e poi i lamponi interi. Mescolate molto delicatamente e sempre poco, per evitare che i lamponi si spacchino. Riempite il vostro stampo da muffin con i pirottini e versateci dentro l’impasto, più o meno fino al bordo, così diventeranno molto gonfi!
Cuocere per 5 minuti a 220°C, poi abbassare la temperatura a 190°C e continuare la cottura per altri 25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

NOTE:

- l’autrice della ricetta suggerisce di aggiungere anche 1 cucchiaino di cannella;
- in realtà al posto dei 200 g di zucchero di canna, la ricetta portava 150 g di zucchero bianco e 50 g di brown sugar;
- i 240 mol di latte possono essere sostituiti senza problemi con altrettanto latte di soia, di mandorla o latticello.

Nessun commento:

Posta un commento