lunedì 17 giugno 2013

Pesto in 5min: rucola, pomodorini, olive taggiasche

Come sempre, anche oggi una ricetta super speedy per condirvi la pasta mentre questa cuoce... Come già sapete, il pesto è proprio la soluzione ideale per quando si è di fretta e la voglia di cucinare è uguale a zero ;-)

Quindi ve lo passo, è un pesto buonissimo e mooolto saporito fatto con quello che avevo da smaltire in frigo (rucola) e quello che sono riuscita a rimediare (pomorini e olive taggiasche), una corsa in balcone per strappare alla mia bella piantina qualche foglia di basilico ed il pesto s'era praticamentefatto da solo haha :-)
Comunque davvero potrebbe sembrare una ricetta studiata da tempo per quanto bona era, e invece, come la maggiorparte delle volte, basta fidarsi un po' di più del proprio istinto... e le cose vengono da sè!

P.S. un consiglio per la pasta: usatene un tipo come rigatoni o paccheri rigati, che assorbono bene il condimento e secondo me sono perfetti per questo pesto dal sapore tutto meditarraneo ed estivo ;-)


PESTO DI RUCOLA, POMODORINI E OLIVE TAGGIASCHE





Ingredienti, per 4:

80 g (più o meno...) di rucola
5 pomodorini maturi
10 olive taggiasche
1 spicchio d’aglio piccolo
Una manciata di basilico fresco
Una grattata abbondante di parmigiano
Un pizzico di sale grosso
Olio extravergine d’oliva


Procedimento (molto scemo):

Lavare ed asciugare rucola, basilico e pomodorini. Frullare per pochi secondi nel mixer la rucola, il parmigiano, l’aglio a pezzetti, le olive taggiasche, il basilico e il sale grosso finchè sarà tutto sminuzzato. Aggiungere, mentre si sta frullando, tanto olio quanto basta per ottenere un pesto fluido. Tagliare i pomodorini in quarti, aggiungerli al pesto e frullare ancora per qualche secondo finché sarà tutto amalgamato.

Nessun commento:

Posta un commento