lunedì 22 aprile 2013

Melktert

Non sto qui a dilungarmi sulle cause che mi hanno portata lontana da questo spazio perché sono sempre le stesse ;-) (scuola-patente-patente-scuola) però vi lascio con questa cosetta qui, una crostata di latte di origine africana, molto buona, che ho fatto per Pasqua (eheh, ho un po’ di ricette arretrate…).

Piuttosto, proprio l’altro giorno mi chiedevo come cavolo facessero tutte queste food-blogger che postano 3,4 post a settimana (alcune addirittura tutti i giorni!)… cioè insomma volgio dire, la mia vita non si basa essenzialmente sulla cucina, primo perché vivo dai miei ed avendo 18anni vado ancora a scuola, sicchè il pranzo lo prepara sempre la mamma e la cena invece io, ma a parte questo, avendo solo alcuni pomeriggi liberi, non riesco quasi mai a cucinare qualcosa degno di essere postato…e se a volte ho qualche ora libera, preferisco uscire con le mie amiche o con il mio ragazzo, piuttosto che passare le ore in cucina per il blog :-) insomma, food-blogger all’ascolto,ma ma voi come cavolo fate?! ;-)

Passando invece alla ricetta di oggi (spero di pubblicarne un’altra entro la fine del mese haha), si tratta di una crostata al latte di origine sudafricana, che per essere precisi si chiama Melktert, “crostata di latte” appunto in africano. Il guscio di pasta frolla racchiude una crema (che cotta ha la consistenza di un budino) fatta con latte, uova, zucchero e poca farina. La presenza preponderante del latte fa però sì che questa tart risulti di una texture leggerissima e con un forte sapore di latte appunto. La particolarità del dolce sta nel fatto che prima di essere infornata e dopo esser cotta, la torta venga spolverizzata di abbondante cannella sulla superficie, il che dona un sapore molto particolare che si ben si associa alla delicatezza del sapore del ripieno.
Provatela, per un dolce…diverso dal solito!
  
MELKTERT



Ingredienti (tortiera diametro cm 26):

per la pasta:
230g di farina 00
100 g di burro freddo
100 g di zucchero
½ cucchiaino di lievito
Un pizzico di sale

Per la crema:
750 ml di latte intero fresco
75 g di burro
3 uova
30 g di amido di mais
Vaniglia


Preparazione:

Preparare come prima cosa la pasta frolla, lavorando insieme burro e zucchero con un cucchiaio finchè diventano morbidi. Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito ed il sale; mescolare bene ed aggiungere un uovo, amalgamarlo, formare un panetto appiattito e mettere in frigo a riposare coperto da pellicola per un’oretta (più sta, meglio è).

Nel frattempo preparare il ripieno: far sciogliere in un pentolino il burro nel latte a fuoco vivace. In una ciotola sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero, e la vaniglia, poi aggiungere anche l’amido. Pian piano aggiungere al composto di uova poco latte caldo alla volta, mescolando bene per non farlo impazzire, fino a versarlo tutto. Lasciarlo raffreddare completamente e nel mentre montare a neve ben ferma le chiare rimaste, aggiungendole delicatamente al composto di latte e uova solo quando sarà ben freddo.

Accendere il forno a 180°C.
Tirare fuori dal frigo il panetto di pasta frolla, stenderlo con il mattarello su una superficie infarinata e foderare una tortiera imburrata ed infarinata, lasciando i bordi abbastanza alti perché poi il ripieno si gonfierà. Cuocere la frolla in bianco con un foglio di carta forno aderente e dei pesi sopra (fagioli secchi o riso) perché non si gonfi, per 20 minuti. Togliere poi il peso sopra e far asciugare la frolla per altri 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Versare poi la crema (che sarà completamente raffreddata) sulla crostata, spolverizzarla con cannella e zucchero, ed infornare ancora per altri 30 minuti.
Servire la torta ben fredda (da calda è molto fragile e quasi liquida).

Nessun commento:

Posta un commento