Ci sono delle ricette che, appena le leggi, ti rapiscono. Immagini il loro sapore in bocca... e ti chiedi: "ho tutto il necessario in casa per farlo?!". Il più delle volte, ahimé, la risposta è un categorico: NO! Ma quel giorno, un giorno in cui il sole era una palla gialla gialla nel cielo terso d'azzurro, MAGIA! Avevo tutto quello che occorreva per fare questi magnifici Quadrotti di mele al latte al profumo di limone E' già, perché alla fine, di queste si tratta: latte, mele, limone ;-)
Ingredienti:
1,3 kg di mele Golden
1 bicchierino di grappa
4 uova
160 gr di farina
100 + 20 gr di zucchero
buccia grattuggiata di 1 limone
30 gr di burro
1 pizzico di sale
Esecuzione:
Sbucciare le mele e tagliarle a fette (né troppo sottili né troppo spesse) : metterle in un recipiente ed irrorarle con la grappa, girandole di tanto in tanto.
In un'altra ciotola sbattere con la frusta le uova con il sale, lo zucchero (100 gr), la buccia di limone grattuggiata e poi aggiungere la farina setacciata. Amalgamare, aggiungere il latte a filo; a questo punto si avrà un composto molto liquido ed omogeneo, aggiungere le mele ed amalgamarle bene al composto.
Foderare una teglia rettangolare, misura 30 x 23 cm, con carta forno bagnata e strizzata, disporre sopra l'impasto e sopra l'impasto mettere il burro a focchetti e cospargere con lo zucchero rimanente (20 gr).
Cuocere a 180 ° per 1 ora circa.
Quando il dolce sarà cotto, lasciarlo intiepidire per bene: appena diventerà freddo, tagliarlo a quadrotti e cospargere questi con dello zucchero a velo.
Note:
- Questi quandrotti hanno una consistenza assolutamente morbida e scioglievole, che potrebbe ricordare una mega crèpes alle mele: può risultare poco piacevole a chi non dovesse piacere quindi la consistenza delle crèpes :-)
- Dolce assolutissimamente facile e veloce da fare (non considerando la cottura!): si mantiene bene per non più di due giorni, conservandolo in frigorifero. Da servire freddi, magari accompagnati da una Crema Inglese.
Nessun commento:
Posta un commento