Proprio questa sera, mentre preparavo la cena, mi è guizzata in mente l'idea di pubblicare anche qualche ricetta salata. Quindi, questa volta, ciò che ha cambiato la sorte di questo misero blog non è stato nessun Dio, nessuna Provvidenza Divina, nessun tale Berlusconi, ma...un bel mazzo vedissimo di spinaci!
Il dolce è sempre dolce, ma a volte un pizzico di salato non guasta, no?! :-)
Ho quindi il piacere di presentarvi la prima ricetta salata di BaciDiBurro:
Quiche in crosta di Spinaci!
Ingredienti per una Quiche rettangolare:
350 gr di Pasta Brisèe
500 gr di spinaci freschi
100 ml di latte
80 ml di panna fresca
50 gr di parmigiano
2 uova
1 cucchiaio di Pesto alla Genovese
1 noce di burro
prezzemolo fresco tritato, 1 manciata abbondante
cipolla tritata, 1 cucchiaio abbondante
noci tritate grossolanamente, 1 cucchiaio
sale, pepe
Esecuzione:
Prima di tutto cuocere gli spinaci in padella per, circa, 10 minuti. Quando saranno cotti, condirli con il burro, il sale, il pepe, la cipolla ed il prezzemolo: lasciarli quindi scolare, così si raffredderanno. Intanto sbattere le uova con il latte, la panna, un po' di sale e pepe ed aggiungere il parmigiano grattato grossolanamente.
Stendere la Pasta Brisèe in una tortiera oppure in una pirofila rettangolare: adagiare prima gli spinaci, poi fare un giro di Pesta alla Genovese, adagiare poi le noci a pezzi, ed infine versare sopra il composto di uova, latte e panna. Ripiegare la Pasta Brisèe rimamsta ai lati sigillandola per bene, ed infornare la Quiche in forno caldo per 30 - 35 minuti a 180°.
NOTE:
- E' possibile realizzare la Quiche anche con della Pasta Sfoglia, tuttavia sarebbe meglio utilizzare la Pasta Brisèe poichè è più consistente.
- Il gusto che risalta, è sicuramente quello degli spianaci, ma è abbastanza percettibile l'aroma del prezzemolo, che è possibile omettere nel caso non piaccia. Il Pesto e le noci invece donano un sapore un po' più deciso al tutto!
- E' carino da presentare anche come antipasto, se la Quiche viene tagliata in quadratini e presentata in tavola su di un bel piatto guarnito con Pesto e pomodorini ciliegino.
Nessun commento:
Posta un commento