domenica 6 febbraio 2011

Muffins al Cioccolato di Nigella Lawson

Una ciotola, una frusta, l'uovo, la farina, lo zucchero... la bilancia, i pirottini (bianchi o rosa?!), il cacao, il lievito...queste le cose che non mancano MAI nella mia dispensa, metti che mi viene un'improvvisa voglia di muffins al cioccolato... ;-)

Dei Muffins semplici da preparare, veloci quanto buoni (o forse, anche di più!), di Nigella Lawson, una maga della pasticceria ma sopratutto del cioccolato. Non vi resta che provarli, sono S U B L I M I :-)



Ingredienti per circa 20 Muffins

Ingredienti solidi:
250 gr di farina 00
180 gr di zucchero
80 gr di gocce di cioccolato -o cioccolato tagliato a pezzettini-
2 cucchiaini da caffè di lievito chimico
1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato
2 cucchiai da minestra di cacao amaro
Ingredinti liquidi:
250 ml di latte intero
1 cucchiaio da minestra di succo di limone **
90 ml di olio di semi misti
1 uovo
1 cucchiaino da caffè di essenza d'arancio -facoltativo-

Pirottini di carta da muffins

** Il latte va versato in una tazza con il succo del limone e va lasciato fermentare per almeno 10 minuti! Passato il tempo necessario, si vedrà che il latte si sarà leggermente raggruppato: otterremo così una sorta di latticello che andrà normalmente aggiunto agli altri ingredienti liquidi. Quest'operzione è importante poichè donerà maggiore morbidezza ai muffins.

Procedimento:

In una ciotola, mescolare bene gli ingredienti solidi. A parte, in un'altra ciotola, sbattere gli ingredineti liquidi fino a che si saranno amalgamati bene. A questo punto, versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti solidi mescolando con una frusta per amalgamare il composto.
Il composto dovrà comunque risultare grumoso! Questo darà maggiore morbidezza ai muffins!
Aiutandosi con una paletta per gelati, trasferire un po' di impasto in ogni pirottino di carta a sua volta inserito negli appositi contenitori da forno o, in alternativa, negli stampi in alluminio della Cuki.
Cuocere in forno caldo a 200° gradi per 20 minuti!


NOTE:
- Per chi lo trovasse, può sostituire il latte con il limone al latticello.
- I muffins possono essere fatti anche in versione bianca senza cioccolato: omettere le gocce di cioccolato e l'essenza d'arancio, sostituire i 2 cucchiai di cacao con altrettanti di farina 00 o farina di cocco o di mandorle o di nocciole :-)

Nessun commento:

Posta un commento