venerdì 22 aprile 2011

Le centrifughe di frutta e verdura!

Se provaste a leggere una qualsiasi dieta, che non per forza abbia l’intento del dimagrimento, ma piuttosto al tenere un sano stile di vita, notereste che è consigliato introdurre come minimo 4 razioni giornaliere di frutta e verdura al giorno. Non so voi, ma io non sono mai risucita a farlo ;-)
Sarà perchè le verdure mi stanno un pochino antipatiche - ma al contrario adoro letteralmente la frutta -, sarà perchè spesso mi ritrovo a mangiare come pranzo una sottospecie di panino imbottito con prosciutto ed insalata (assai triste sia alla vista che al palato!), insomma, di frutta e verdura non ne consumo quanta mi riproponga ogni giorno di mangiare :-)
E' da qui che mi sono ingegnata per trovare un metodo veloce e sopratutto simpatico e piacevole per mangiare frutta e verdura...insieme!
Complice la centrifuga di mia mamma, che ha 16 anni ma non è mai stata utilizzata, è andata a finire che ormai quasi ogni pomeriggio il mio spuntino ideale è: La Centrifuga!

E' un metodo, come ho già detto, sbrigativo, simpatico ed assolutamente buono! Si possono fare centrifughe con tutti i frutti e tutte le verdure, non servirà nemmeno aggiungere zucchero (e per questo è anche light!) e si concentreranno in un bicchiere tutte le vitamine, i Sali minerali e le fibre di cui abbiamo bisogno.
Le centrifughe sono "magiche" perchè le fibre solide  della frutta e degli ortaggi vengono scartate ma non quelle liquide. Le centrifughe contengono quindi alte quantità di antiossidanti quali il betacarotene (fa aumentare l’abbronzatura), la vitamina C, lo zinco, il selenio, il manganese e il magnesio, che, attenzione, si disperdono se la centrifuga non viene bevuta all’istante o comunque nel giro di mezz’oretta! Ricordate inoltre che quasi tutta la frutta e la verdura si centrifuga con la buccia (tranne il cocomero) perchè è proprio quest'ultima che contiene più vitamine.



Vi servono solamente: frutta, verdura ed una centrifuga!
Il procedimento è, ovviamente, sempre lo stesso: si lavano bene la frutta e la verdura, non si sbucciano, si tagliano solamente a pezzi grossi e si inseriscono dentro il macchinario! In un nano secondo uscirà tutto il succo della frutta, mentre la purea e le bucce rimarranno intrappolate dentro la centrifuga.
Come ho detto prima, le combinazioni e le quantità di frutta e verdura possono essere infinite. Io cerco di riportarvi quelle che mi sono piaciute di più!

  • 1 banana
  • circa 100 gr di fragole
  • 1 fettina piccola di limone
  • 1 mela 
  • 1 mela
  • 2 kiwi se tanto piccoli, altrimenti 1
  • 1 carota abbastanza grande
  • 1 arancia
  • 1/3 di melone
  • 1 cetriolo
  • 2 pesche
E’ quindi risaputo che le centrifughe facciano solo che bene. In alcuni casi, per esempio per chi ha l’intestino tenue oppure lo stomaco appesantito subito dopo i pasti, le centrifughe possono essere delle vere e proprie cure alternative, se assunte ogni giorno con regolarità.
 Per regolarizzare l'Intestino:
Centrifugato di cocomero
E’ ottimo da bere al mattino a stomaco vuoto, con l’aggiunta di succo di limone. Per renderlo più efficace nelle sue qualità depurative, si possono anche aggiungere succhi di ciliegie, fragole e more. La preparazione è semplice: togliete la parte verde della scorza (perché può dare disturbi intestinali) e centrifugate il resto.

Dal web


Per depurare il Sangue:
Centrifugato di rapa e mela (o pera) Estraete mezzo bicchiere di succo di rapa rossa e aggiungete mezzo bicchiere di succo di mela o pera. Se desiderate unitevi un po’ di succo di limone. Questo estratto facilita la depurazione del sangue, specialmente se si aggiunge un po’ di radice fresca di bardana, circa un centimetro.

Dal web


Per lo Stomaco appesantito, o per i bruciori di stomaco:
Centrifugato di finocchio e mela (o pera)
Centrifugate prima il finocchio (sia la parte verde e che le fronde) e poi aggiungetevi la mela o la pera. Questo centrifugato va bevuto prima dei pasti, a piccoli sorsi, quando si hanno problemi di digestione causati da scarsità di secrezioni gastriche e biliari.

Dal web

Nessun commento:

Posta un commento