lunedì 9 maggio 2011

Biscotti di riso al profumo d'arancia

8 Maggio: festa della mamma.
Ho sempre ritenuto che queste feste, così tanto pubblicizzate e consumistiche, siano soltanto delle scusanti per far spendere soldi alla gente per comprari i soliti regalini che andranno poi accantonati sul cassetto degli oggetti "non utili e che prendono solo polvere". In effetti lo penso ancora assai fermamente, ed ancor più fermamente credo che le mamme vadano festeggiate ogni giorno per tutto l'amore e l'affetto che solo la mamma sa dare, in ogni momento, sia quelli più belli che quelli più difficili. La mamma è sempre la mamma, si sa!
Ma insomma, quest'anno mi sono addolcita un po' di più, ho pensato che forse..si insomma, forse qualcosa di minimo glielo dovevo pur fare, visto l'anno che è corso...ma qualcosa di speciale, fatto da me, che si sente che è stato fatto col cuore!

E' così che sono nati questi semplicissimi biscottini ma anche tanto tanto tanto buoni! Dei frollini dal gusto molto delicato, che profumano appena d'arancia e hanno una fragranza che raramente ho trovato in biscotti del genere!
L'utilizzo della farina di riso non è stata una scoperta, infatti l'avevo già utilizzata diverse volte per delle torte -le rende più soffici!- ma regala un sapore molto particolare ed una leggerezza incredibile.

Biscotti di riso al profumo d'arancia



Ingredienti per circa 35 biscotti:
200 gr di farina di riso
150 gr di farina 00
150 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo
1 puntina di lievito chimico in polvere
scorza grattuggiata di 1 arancia
2 cucchiai di latte, solo se necessario

Preparazione:
Lavorare in una terrina con una forchetta il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e la scorza d'arancia; quando il composto sarà spumoso aggiungere l'uovo ed amalgamarlo bene. A questo punto aggiungere le due farina setacciate insieme con il lievito, impastare sempre con la forchetta, fino a formare delle grosse briciole che raccoglierete a palla senza lavorare troppo l'impasto! Se fanno fatica a raggrumarsi, utilizzate il latte.
Incellophanare la palla e farla riposare in frigo per qualche ora.
Passato il tempo di riposo, stendere la pasta ad uno spessore di massimo 1 cm, ritagliare con le formine preferite e cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento