lunedì 20 febbraio 2012

Polvere di limone ed arancia, essicata

No, oggi niente post melo-drammatico ;-)

Se io vi chiedessi qual è l’ingrediente che usate più spesso in cucina e quello a cui non potete MAI rinunciare, quello che in dispensa –o in frigo, o dove volete- c’è SEMPRE, ma proprio sempre sempre, voi cosa mi rispondereste?!
Io non ho nessun dubbio a riguardo: infatti, nella mia cucina c’è sempre il limone.
A parte il fatto che trovo stia sempre magnificamente con tutto (leggi: dolci, biscotti, pesce, carne, pasta, riso, verdura, salse, condimenti), io lo uso anche come “profumatore” per la lavastoviglie; nei periodi natalizi faccio essiccare le bucce e poi le appendo all’albero e, molto spesso poi, tagliate a julienne, diventano una decorazione semplice ma raffinata; qualche goccia del suo succo va sempre a finire nel mio thè caldo, oppure, addirittura, nello struccante fai-da-te (prossimamente la “ricetta” lol), conosciute le sue potenti azioni astringenti ;-)

Ma un’altra protagonista importante della mia cambusa è anche l’arancia.
Stessa storia del limone, la trovo un agrume molto versatile, che si adatta bene con tutto e che caratterizza ogni piatto, o quasi :-)

E quindi, dato che in questo periodo non è molto facile reperire agrumi date le sfavorevoli condizioni climatiche, qualche tempo fa mi si è accesa una lampadina nella testa: perché non essiccare le bucce di limoni e arance (ma non solo, si può fare anche con cedri, mandarini, etc.) per poi grattugiarle ed avere in questo modo sempre aromi profumatissimi e pronti all’uso?
Ci ho provato e il risultato mi ha entusiasmata: vi faccio vedere come si fa, senza tante pretese, è una cosa davvero scemissima ma che può tornare utile :-)

Ovviamente poi potrete fare dei mix a vostro gusto, per esempio io ho fatto tanti sacchettini diversi: arancia, limone, arancia e limone assieme, limone e zenzero, arancia e vaniglia, limone e vaniglia… via libera alla fantasia!

POLVERE DI LIMONE E ARANCIA, ESSICATA



I protagonisti:
limoni (meglio se biologici, o comunque non trattati)
arance (meglio se biologici, o comunque non trattati)

Procedimento:
è sufficiente lavare benissimo gli agrumi, asciugarli e con un pelapatate sbucciarli verticalmente. Tagliare a coltello le bucce a julienne, molto fini così si seccheranno prima. Riporle in un piatto e metterle in microonde, alla massima potenza per 1 minuto, ma anche meno, stando con gli occhi attaccati al micro perché si bruciano molto facilmente ;-) quindi in un tagliare sminuzzarle con la mezzaluna fino ad ottenere un polvere.
Si conservano per molto tempo chiusi o in barattolini di vetro oppure anche in bustine (quelle per congelare gli alimenti, per intenderci).
Ricordate di attaccare delle etichette ad ogni singolo barattolino/bustina per riconoscere facilmente le vostre polveri, nel caso ne facciate più d’una!


2 commenti:

  1. ciao
    ho conosciuto il blog per caso e trovo che sia molto carino, da oggi avete una fans in più ;-) se vi va venitemi a trovare ciao rosa.kreattiva http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per il complimento ;-)
    Vado a sbirciare il tuo!

    RispondiElimina