venerdì 7 giugno 2013

Fettuccine alla crema di pisellini freschi, con gamberetti

Come state? :-)
Io sono in modalità sclero per la maturità, eggià quest'anno tocca a me, quindi capirete che il tempo m'è volato tra compiti in classe, tesine da preparare, voti da aggiustare e casini vari... per cui modo di cucinare non c'è stato, se non qualche pasta veloce ma comunque sfiziosetta... quella che vi presento oggi è una di queste!

questa pasta infatti è nata davvero per caso qualche domenica fa, quando avevo finito di studiare alle 12:30 e il pranzo s'aveva ancora dafare. Cosa di meglio se non pasta, quindi? Possibilmente condita con un sugo che si prepara in 2 minuti mentre la pasta cuoce? :-)

Insomma, se avete da parte un po' di pisellini freschi (che questa è la loro stagione, susu correte a comprarne in quantità, sgranateli e congelateli che si buoni lo stesso!), dei gamberetti e della pasta all'uovo (ma in mancanza vanno più che bene degli spaghetti o linguine) vi consiglio proprio di prepararli per la cena dell'ultimo minuto di stasera!


Fettuccine alla crema di pisellini freschi, con gamberetti



Ingredienti, per 4:

250 g di tagliatelle
350 g di pisellini freschi (peso al netto degli scarti)
1 scalogno
150 g di gamberetti freschi
1 spicchio d’aglio
Poco latte
Olio evo e sale


Procedimento:

Mettere a bollire in una pentola capiente l’acqua per le tagliatelle. Quando bolle, immergere le tagliatelle e farle cuocere secondo le indicazioni sulla loro confezione.
In un altro pentolino far soffriggere in 1 cucchiaio d’olio lo scalogno affettato finemente, poi aggiungere i pisellini, farli insaporire e farli cuocere (eventualmente con un po’ d’acqua) per circa 10-15 minuti, dovranno essere teneri ma non sfatti.
Tenerne da parte circa i ¾ e frullare il resto con il minipimer con circa mezzo bicchiere di latte. Assaggiare la cremina ottenuta ed eventualmente salarla e peparla.
In una padellina, far soffriggere uno spicchio d’aglio in un po’ d’olio, aggiungere quindi i pisellini interi tenuti da parte e farli rosolare con i gamberetti per pochi minuti, fin quando i gamberetti si saranno scottati.
Scolare la pasta e condirla con la cremina di piselli, facendo legare con un po’ di acqua di cottura della pasta. Impiattare e guarnire ogni piatto con un po’ dei pisellini interi e i gamberetti, con un’ultima spolverata di pepe.  


NOTE:
- logicamente mica dovete usare per forza pisellini e gamberetti freschi, se non li avete possono andare bene anche quelli surgelati.


Nessun commento:

Posta un commento