giovedì 16 giugno 2011

Muffins al grano saraceno, carota e mela

Dopo aver partecipato al concorso de “La ciliegina sulla torta”, mi sono venute in mente un sacco di ricette che avrei potuto proporre per l’orA del thè. In particolare, mi è tornata alla mente una ricetta, provata tantissimi anni fa, di muffin: quale miglior dolcetto può rappresentare questa rilassante ora?! Per il concorso avevo proposto questi biscottini (che erano davvero buoni!), ma chissà perché, sapevo che non avrei mai potuto vincere, nonostante non era la vincita ciò che mi interessava, ma piuttosto il partecipare ad un concorso culinario assaporando l’euforia che questo mi trasmetteva. Dicevo, sapevo che ci voleva qualcosa in più… in questo periodo però, sono stata assalita da una anomala voglia di mangiare più sano -non proprio di mettermi a dieta-, ma direi quasi che sento la necessità di “sentirmi più leggera”: è per questo motivo che al panificio compro solo pane integrale, come la pasta, ho eliminato il caffè dalla mia quotidianità e mi sono imposta di mangiare più frutta e verdura. E’ sulla scia di questo desiderio quindi, ovvero “mangiare meglio e naturale” che ho ritrovato la ricetta di cui parlavo sopra, quella dei Muffins al grano saraceno, zucchero di canna, carote e mela! Sono dei muffins davvero strepitosi, genuini e –più o meno- sani, ovviamente nei limiti in cui un dolce può esserlo ;-)
Il sapore è unico, è un dolcetto che sa di casa, di buono, di semplice e di sano. E’ perfetto per la colazione, per la merenda dei bambini, è buono sempre!
L’esecuzione è quella classica e veloce, ovvero ingredienti secchi una ciotola, liquidi in un’altra, e ingredienti a pezzi in un’altra ancora, che poi si mescoleranno tutti assieme.

Vi consiglio veramente di provarli, sono buonissimi!



Ingredienti per 18 muffins:
130 gr di farina 00
130 gr di farina di grano saraceno bio
200 gr di zucchero di canna bio
300 gr di carote grattuggiate bio
1 mela grattugiata bio
3 uova
180 ml di olio di semi
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito chimico in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:
In una ciotola mischiare tutti gli ingredienti secchi (le farine,  zucchero, cannella, sale, lievito, bicarbonato), in un’altra mischiare gli ingredienti liquidi (uova, olio), e in un’altra ancora raccogliere le carote e la mela grattugiate. Versare i liquidi sulla ciotola degli ingredienti secchi, amalgamare velocemente con un cucchiaio, e poi aggiungere le carote e la mela, mescolare finchè le carote e la mela si saranno amalgamate. Versare un po’ di impasto nei pirottini senza raggiungere il bordo, e via in forno preriscaldato a 180° per 20 / 25 minuti! Quando saranno cotti, lasciarli freddare un po’ in forno spento con lo sportello aperto per non farli afflosciare subito, e poi metterli su una gratella per farli raffreddare per bene.

NOTE:
-          al posto della farina di grano saraceno, mi ricordo di averli provati anche quella integrale: molto meglio però con quella di grano saraceno!
-          Io la mela l’ho messa a pezzettini anche se la ricetta prevedeva di grattugiarla: voi mettetela come meglio credete :-)

1 commento:

  1. Ricetta provata 2 volte, entrambe le volte è stata un successone. I pezzettoni di mela stanno benissimo. Inoltre ho sostituito la farina 00 con farina di riso, per un risultato 100% senza glutine a prova di celiaco. Grazie, sei entrata nel mio ricettario!

    RispondiElimina