lunedì 8 agosto 2011

Biscotti con cioccolato bianco, mandorle e limone

E' da anni che so dell'esistenza della Caprese bianca con cioccolato, mandorle e limone, ma, non chiedetemi il motivo, l'ho sempre snobbata :-)
forse perchè ho sempre pensato che cioccolato e limone non andassero d'accordo...

Quest'inverno:
Stadio comunale, sono sugli spalti ad assistere -più o meno- alla partita di calcio del mio fratellino. Mentre guardo, ovviamente parlo con la mamma di un amico di Lollo. Mi parla della torta che ha preparato qualche giorno fa, la famosa Caprese al cioccolato bianco, limone e mandorle. Le sorrido per farle capire che ne avrei apprezzata una fetta, hahaha!!! ma lei sembra non capire. Eccheccavolo, mi stuzzica l'idea, ma non riesco ad immaginare il sapore. Lo so, significa che è meglio se non la faccio... :-)

7 giorni fa:
Giro un po' in rete...ma cosa mai mi capita sotto gli occhi: la caprese bianca! Mi ricorda qualcosa... cavolo, si, adesso ricordo...quest'inverno...limone e cioccolato bianco...! Aspetta un attimo, ho detto limone e cioccolato bianco?! Cavolo! Limone e cioccolato bianco, sa d'estate!!!
Avevo voglia di biscottare...ma al limone e cioccolato bianco e mandorle c'era solo la torta, mica i biscotti :-( e mo che faccio?! ma ovvio! MI INVENTO....

I BISCOTTI CAPRESE AL CIOCCOLATO BIANCO, LIMONE E MANDORLE!



Ingredienti per 15 biscotti:
230 gr di farina 00
80 gr di zucchero bianco
100 gr di burro
1 uovo
100 gr di cioccolato bianco
1 limone, scorza + 2 cucchiai di succo
mandorle senza pelle, 15 intere

Procedimento:
Prendete il limone non trattato, mi raccomando!!! dal frigo, lavatelo, grattuggiate la buccia e spremetelo, mettete tutto da parte. In una ciotola montate a  crema il burro a pezzetti leggermente morbido con lo zucchero e la scorza grattata di limone, quandoi è spumoso aggiungete piano il succo di limone e l'uovo, amalgamate bene! Aggiungere la farina, amalgamare, e quando il composto sarà "sbricioloso" aggiungere il cioccolato bianco tagliato a quadratini piccoli, che, fino adesso sarà stato in frigo, sennò col caldo vi si scioglie in mano :-)
appallottolate e via in frigo per qualche ora.
passato il tempo, senza scaldare troppo l'impasto, fate delle palline poco più grandi di una noce, pigiate poco col dito sul centro, spiaccicateci sopra una mandorla e adagietele su una teglia, e via in forno a 180 gradi per...25 minuti, attenti che rimangono bianchi :-)

NOTE:
- sono molto molto molto burrosi...se siete a dieta, non fateliiiii!

Nessun commento:

Posta un commento