giovedì 22 agosto 2013

Quiche con zucchine e Brie

Eccomi qui! Agosto sta per terminare e finalmente tra poco ci potremo godere un bel po’ di fresco, ma intanto vi lascio questa idea per la cena di oggi: una quiche con zucchine e brie  facilissima e veloce da preparare, non propriamente leggera ma vabbè, qualcosa di “sostanzioso” ogni tanto ci sta :-)
Io corro a prepararmi per andare a scovare un vestitino per un matrimonio, spero di trovarlo… odio fare shopping ! Voi, mentre  io impazzirò tra vestitini pantaloni e magliette, fate questa quiche e fatemi sapere se non è superrr!


QUICHE CON ZUCCHINE E BRIE



Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisèe (o 250g di pasta brisèe fatta da voi)
6 zucchine medie
2 uova
150 ml di panna
50 g di parmigiano          
150 g di Brie
Basilico
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino (fresco o secco, è lo stesso)
Sale e pepe
Olio extravergine d’oliva


Procedimento:


lavare, spuntare e tagliare a tocchetti le zucchine. Farle rosolare in padella con 3 cucchiai d’olio, gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a metà ed il peperoncino tagliato a metà e privato dei semini interni, che poi rimuoverete. Farle cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti, o finchè saranno cotte ma non spappolate. Farle raffreddare, ricordandovi di togliere gli spicchi d' e nel frattempo preparare il composto di uova e panna: in una ciotola, sbattere con una forchetta le uova con il sale ed il pepe, aggiungere la panna ed il parmigiano e mescolare bene. Prendete il Brie e tagliatelo a tochetti. Assemblare ora la quiche: stendere la pasta brisèe in una tortiera tonda di 26 cm di diametro, cospargere il fondo con poco pangrattato per evitare che la pasta si impregni troppo, aggiungere le zucchine, il basilico lavato e spezzettato, il Brie e versare sopra in modo uniforme il composto di uova e panna. Finire con una grattatina di parmigiano ed infornare in forno già caldo a 180°C per circo 40 minuti. Servire tiepida.  


NOTE:

- qui io ho usato le zucchine, però in realtà è un tipo di quiche in cui ben si prestano ad essere utilizzati un po' tutti i tipi di verdure: melanzane, peperoni... e quello che la fantasia vi suggerisce!

Nessun commento:

Posta un commento