martedì 6 agosto 2013

Patè di melanzane, ricotta e basilico


“Antò, fa caaaldo” …
Ve la ricoradte la publicità del famoso thè di qualche anno fa?! Ebbene, io mi sento esattamentte come la sensuale donna in questione, insomma, fa caldo, l’avrete capito, e io non ho molta voglia né di cucinare né di stare qui a buttare giù tante parole, come del resto immagino che anche voi non abbiate voglia di leggere :-)
Quindi passiamo subito alla ricetta, o meglio, alla non ricetta per gente pigra che non ha voglia di far nulla ;-) semplicemente, si tratta di un’idea per condirvi la pasta di domani a pranzo, una scemenza, ma tanto tanto buona ed estiva, che comunque potete usare anche spalmata su una fetta di pane tostato a mò di bruschetta. 
Io l’ho inventata mentre fissavo una ciotolina contenente delle melanzane al funghetto cotte il giorno prima, e dato che non avevo voglia di mangiarle così da sole, ho pensato bene di frullarle con qualche altro ingrediente e condirci così la pasta che ormai era già cotta. Quindi questa non-ricetta è nata come ricetta del riciclo, però se a voi ispira e non avete melanzane avanzate come me, non dovrete fare altro che cuocerne una e poi frullarla con gli ingredienti che trovate qui sotto!


PATE’ DI MELANZANE, RICOTTA E BASILICO




Ingredienti:
1 melanzana tonda media
150 gdi ricotta fresca
15 foglie di basilico
30 g di pecorino romano stagionato (o grana)
1 spiccchio d’aglio
Sale
Peperoncino
Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

tagliare la melanzana a cubetti e cuocerla in padella finchè sarà cotta con poco olio, sale, 1 spicchio d’aglio e del peperoncino. Quando sarà cotta lasciarla da parte fino a raffreddarsi. Quando si sarà raffreddata, frullarla nel bicchierone del minipimer con la ricotta, il basilico, il pecorino, olio, e, se serve, altro sale e peperoncino.

Nel frattempo cuocere la pasta e condirla con questo patè, amalgamando con poca acqua di cottura. Servire con una fogliolina di basilico come decorazione. 

Nessun commento:

Posta un commento